PRIMO LIVELLO
Frank Brangwyn
Giacomo Balla
INGRESSO
L’ingresso di Villa Cuseni, realizzato in puro Art Decò da Sir Frank Brangwyn, Accademico Reale britannico, è l’inizio di un percorso esoterico che porta al livello superiore, quest’ultimo decorato da Fortunato Depero, uno dei massimi pittori del movimento futurista italiano. All’ingresso è già visibile una simbologia esoterica realizzata da Giacomo Balla e una prima vasca dove potersi immergere per il bagno rituale.
GIANO BIFRONTE
Questa porta indica un passaggio metaforico da un presente conosciuto a un futuro ignoto. Giano è una delle divinità più antiche della religione romana, il Dominus Dei. Nella religione pagana “farsi Giano” significava essere padrone e artefice del proprio destino.
Trovare la rappresentazione stilizzata di Giano bifronte ai lati di una porta indica l’inizio di un percorso spirituale, di una metamorfosi, di una nuova vita interamente costruita a Taormina.
ART NOUVEAU, ARTS AND CRAFT E FUTURISMO
Nel 1914 Fortunato Depero disegnava fiori futuristi attestando l’esplosiva energia creativa che avrebbe portato, l’anno seguente, alla stesura, con Giacomo Balla, del Manifesto della Ricostruzione Futurista dell’Universo.